Nel 1925, Giuseppe Filippa, soprannominato “Nonno Prugnu, iniziò a vinificare con passione e meticolosità le poche uve che possedeva nella sua piccola cantina, ribattezzata dai contadini della zona “Ca’ del Gagiu”. Col passare degli anni la tradizione fu tramandata al figlio Clario, che insieme ai figli Arturo e Giorgio aprì una Azienda Agricola. Dal 2018 la cantina passa nelle mani di Diego, che inaugura una nuova azienda vitivinicola a suo nome. Ancora oggi, con la stessa filosofia e passione di un tempo, l’azienda produce con dedizione e attacamento alla propria terra, vini genuini e di qualità, seguendo una fermentazione romantica con metodi classici affiancati alle moderne tecnologie, cercando di ottenere prodotti che soddisfino anche i palati più esigenti. Una combinazione tra tradizione e filosofia… tutta da scoprire!
Le tappe
1925
Nonno Prugnu inizia a vinificare nella sua cantina le poche uve che possiede con passione e meticolosità.
1948
Il figlio Clario apre l’Azienda Agricola Filippa Clario & Figli.
2006
Il nipote Arturo inaugura una cantina più grande dove inizia a produrre 5 tipologie di vino.
2018
Le redini passano nelle mani di Diego che apre una nuova cantina a suo nome. Insieme al fratello Mirco crea il sesto vino con marchio Filippa: DiMi.
2019
L’azienda rinnova il brand e nascono otto tipologie di vino tra le quali due DOCG e una nuova DOC.
La nostra Filosofia
Viticoltura
Il contatto con la natura, il profumo della terra, i processi di lavorazioni delle nostre uve piemontesi sono la nostra più grande passione.
Tradizione e Innovazione
Questi sono i principi che regolano il nostro lavoro: unire le nostre radici e le innovazioni nel campo vitinicolo.
Passione
Per fare un ottimo lavoro, è necessario amare ciò che si fa. È come una grande storia d’amore, migliorerà col passare degli anni.
Patrimonio UNESCO
Dal 2014 i nostri paesaggi con i magnifici vigneti sono diventati patrimonio UNESCO.
Famiglia
Il lavoro di squadra divide i compiti e moltiplica il successo. Lavorare con la propria famiglia divide le fatiche e moltiplica l’amore.